La teoria di Fraunhofer descrive la parte della deviazione della luce che si verifica unicamente per via della diffrazione.

Quando una particella attraversa il raggio laser, parte della luce del raggio viene difratta dalla particella stessa. Date che oltre alle particelle vi sono anche degli spazi vuoti, dette fenditure, oltre al fenomeno della diffrazione si può osservare anche il fenomeno dell’interferenza. Se la luce incidente cade parallelamente, allora si parla di diffrazione di Fraunhofer. Da segnalare che questo è sempre vero se la sorgente di luce è "deviata" da una lente.
Poiché la deflessione della luce per diffrazione è dominante per le particelle sufficientemente grandi, la teoria di Fraunhofer può essere applicata per la misurazione delle dimensioni fino ad alcuni microns. Un grande vantaggio della teoria di Fraunhofer è che non è necessaria alcuna conoscenza delle proprietà ottiche del materiale analizzato.

Il software FRITSCH MaS Control permette di scegliere la teoria appropriata

Il risultato effettivo di una misurazione granulometrica viene fornito solo dopo la valutazione del software FRITSCH MaS Control fornito in dotazione. A seconda delle caratteristiche e dei requisiti delle particelle, vengono applicate le due teorie di analisi: la teoria di Fraunhofer per le particelle più grandi i cui parametri ottici non sono necessari e la teoria di Mie per le particelle più piccole con parametri ottici noti.